Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

martedì 9 novembre 2010

non solo scacchi




Mi piace l'autunno! ci sono tante cose da fare: raccogliere bacche, castagne, funghi, passeggiare...
E' il tempo dei cinghiali e delle ghiande, gli alberi mi sembrano più colorati dell'anno scorso e mi immagino che sui sentieri saranno fiorite le eriche  macchiando il paesaggio di rosa e lillà;  i corbezzoli succosi e delicati al palato, spiccheranno rossi dal verde intenso dei  rami  (simulando la loro crudeltà per lo stomaco), le rocce saranno piene di muschio e il suolo tappezzato dei pungenti ricci che nascondo le lucide e deliziose castagne.
 Peccato che nel weekend piove sempre e cosi ci tocca rimandare le nostre camminate nell'entroterra.
Beh,  vi confesso che non mi dispiace affatto, sapete; tornare a Genova per stare a casa coi nonni mi diverte parecchio. La casa paterna di Massimo è piena di cose meravigliose.... L'amore che sua madre nutre per i gatti traspare dappertutto, è una casa dove tutto "sa di micio" e dove gran parte degli oggetti sono curiosamente concepiti ad onore di questi amabili felini.
Quadri, libri, fotografie, statue, ceramiche, argenti, ma anche oggetti d'uso comune: stoviglie, lattiere, teiere, biscottiere, vasi, cuscini, portaombrelli, saponiere, spille, posaceneri, apricarte , ferma libri, carte da gioco tutto ciò che possiate immaginare non senza il riferimento alle suddette bestie, che spadroneggiano indisturbate in questo inconsueto regno.

(particolare del mio quadro preferito)

Rare volte capita di trovare una collezione così  vasta, curiosa e incredibilmente immersa nella vita quotidiana come questa della "Signora dei Gatti". I pezzi inseriti in tutti i luoghi della casa traspirano la sua grande passione, amore e devozione per queste icone.
Mi piace entrare nella casa della Vivi e sommergermi in questo divertentissimo "mondo"  dove le maliziose muse passeggiano serene qua e là, o riposano acciambellate  regalandoci da chiaccherare e da sorridere, inconsapepoli  forse del loro importante e rappresentativo ruolo.
Nonostante ogni volta questi particolari felini assorbano per intero la mia attenzione, guardate che sorpresa mi riservava una vecchia scatola scovata nella ex-stanzina di Massimo:


Sono le prime medaglie vinte da Massimo!!!


Questa è stata vinta al Campionato Nazionale Semilampo
di categoria (Firenze 1981) classificato come Miglior Terza Nazionale


e queste invece sono state vinte in altri Tornei non meno importanti ...(?!)

E' bello stare in casa e guardarsi attorno. Scopro che le più belle cose stanno lì ad aspettare di essere notate e ammirate nei loro significati più intimi, mi piace scoprire i vecchi ricordi di infanzia di Massimo e le sue conquiste perché mi permettono di capire la fonte delle sue capacità di padre, di uomo, di scacchista. Mi piace arrivare lì e dopo pochi minuti vederlo prendere inmediatamente i suoi libri, la sua vecchia scacchiera "genovese", sentire il calore delle persone e delle cose, l'odore del cibo quando si avvicina il pranzo,
 il "ron-ron" dei gatti mentre si strusciano sulle gambe. Mi piace sentire  il rumore della pioggia che batte forte in giardino e che rompe tutti i fiori della "bella di notte", magari mentre già sorseggio l'inmancabile tè con biscotti di "misticanza" o meglio ancora con i morbidi amaretti del Sassello...  


Questa è la "scacchiera Genovese" di Massimo
E' il frutto del talento e del tempo libero di suo padre, i pezzi sono stati realizzati col manico di una scopa (e torniti  abilmente fino ad acquisire l'originale stile), la scacchiera è in materiale truciolato totalmente dipinta a mano. Un bellissimo dono!

2 commenti:

  1. Bellissimo pezzo, adori Massimo e gli scacchi (oltre a tante altre persone e cose, immagino: ti si percepisce come una persona positiva). Be', noi ti vogliamo bene per questo!

    RispondiElimina
  2. ti sono grata Franco, anche per la tua amicizia.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...