Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

martedì 9 novembre 2010

Un dia especial: parlano i "Nahuales"


Francia "Picchierello" e Brandy "Totote" 
il giorno del suo 17° compleanno

El Salvador  nella sua eredità indigena gode di tante cose meravigliose. Una di loro è la cosmovisione del tempo, basata sul  Sistema Calendarico Maya, secondo il quale ognuno di noi al momento della nascita ha già  un "Nahual", che non è altro che lo spirito di un animale che si incarica di proteggerci e guidarci.
Nelle epoche pre-ispaniche si credeva che le divinità Maya avessero la facoltà di prendere la forma del proprio Nahual per interagire con gli umani.
Nei comuni mortali lo spirito guida si manifesta soltanto come una immagine che ci consiglia in sogno oppure con la somiglianza all'animale che ci offre la sua protezione. Così una donna il cui Nahual fosse un usignolo avrà voce privilegiata per il canto, un uomo potrebbe acquisire la vista acuta dell'aquila o il fine olfatto del lupo!
Uffa!  - Ma  perché a Francia sembra sia toccata la lumaca ?
... per fortuna che secondo il nostro Sacro Calendario Rituale, nostra figlia  Francia è nata in un giorno fortunato, chiamato  NO'J. Questo è il giorno della saggezza, propizio per decisioni importanti di una comunità, un giorno buono per la pianificazione. I nostri antenati si riunivano in consiglio il giorno di NO'J per delineare, condurre e chiedere protezione:

"Il caricatore dei giorni"
Il  Tzolkin, fa parte del sistema calendarico dei Maya ed è conosciuto anche
come calendario rituale o cerimoniale per la "Cuenta Corta"

Il Tzolkin comprende 260 giorni, diviso in 13 periodi di 20 giorni ognuno. Il giorno di nascita di Francia rappresentato dal "glifo" No'j  (in alto evidenziato)  ha corrispondenza con la giovane  dea della terra, del mais e della luna. Una dea giovane e anziana allo stesso tempo.


Queste sono alcune immagini del Codice Tro-Cartesiano che si trova  al Museo delle Americhe di Madrid e dove vengono raffigurati i simboli del Tzolkin.

 L'inestimabile documento rivela l'universo culturale dei sacerdoti Maya e la loro ampia e profonda conoscenza dei fenomeni della natura e il loro vincolo con la vita quotidiana; provano anche la millenaria tradizione letteraria dei nostri popoli nel periodo classico (ss.II-X dc).

 Ma torniamo a noi, negli antichi libri del Chilam Balam  il picchio -picchierello-  è il Nahual  del giorno No'j (questo spiega perche le piaceva vedere tanto quel cartone!). Questo animale protettivo rappresenta l'annuncio, la saggezza e la prudenza, la cura, la bontà e il giudizio.
Questo è un giorno dove si possono visitare i templi,  concepire disegni per tessere nuove coperte, il giorno propizio per tagliare gli alberi per rituali importanti.
Secondo i Maya, considerati i grandi "Contatori del Tempo", l'uomo ha idee ma non possiede saggezza. Bisogna unirsi in Consiglio per unificare idee e formare una scienza. Il NO'J è il giorno della saggezza.
Beh, anche se nostra figlia è nata sotto la luce di una buona stella, devo ammettere che per qualche oscura ragione, non si è  mai mostrata abbastanza abile per diventare una vera "regina degli scacchi", non posso dire  però che nonostante la sua giovane età, non sia già una persona molto, ma molto saggia...

Buon Compleanno Principessa Maya!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...