Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

lunedì 11 aprile 2011

Addio Serie A ...


Domenica scorsa  "i ragazzi di Ruta" hanno giocato l'ultima partita del Campionato Italiano a Squadre contro quelli del Centurini A.
Il turno finale si è giocato nella sede del Circolo Scacchistico Rutese, il primo punto per la squadra è stato conseguito da Danilo Altieri dopo poche mosse contro Moreno Fazzuoli, seguito del  1/2 punto per pareggio di Massimo contro Andrea Carosso.



Nonostante il pareggio, Massimo ha giocato una bella partita iniziando con una apertura slava che lo ha portato a una posizione svantaggiosa, riuscendo poi a salvare una posizione completamente persa, fino ad arrivare a chiudere con questa elegante proposta di patta:




Mentre Shaban perde in prima scacchiera contro Vincenzo Manfredi, Vicentini rimane l'ultima speranza nella corsa verso la Serie A.
Sfortunatamente come vi ho annunciato sopra, il pareggio di Vicentini contro Berni non è bastato per superare la Squadra Torinese che contemporaneamente ha avuto la meglio di misura contro il Saviglianese, conquistando il primo posto in classifica e l'importante passaggio in serie A con 8 punti contro i 7 punti di Ruta.
Ieri era una giornata importante anche per le altre squadre del Circolo che si sono incontrate nella stessa sede:




Beh, per la squadra in B non rimane che tentare la fortuna nei prossimi anni....

Per rallegrarci un po' dopo aver sfiorato la vittoria  non c'è migliore rimedio che una visita a una delle più importanti mostre ospitate dal Palazzo Ducale della Città di Genova!!!


I grandi maestri dell'Impressionismo rendono conto delle loro visite e soggiorni in Provenza e lungo la costa mediterranea. Da Cézanne a Monet, da Renoir a Van Gogh e Boudin. Circa 80 dipinti provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo in un magico viaggio nel colore del paesaggio e la rappresentazione della natura. Questa importante mostra aperta fino al 1 maggio 2011, presenta anche opere di Eduard Munch dipinte a Nizza e ha una sezione dedicata alla pittura dei Fauves. Una mostra da non perdere, anche per coloro che, come me, preferiscono il Realismo pittorico. Una bella esperienza che mi permette di rivedere i dipinti della mia cara nonna, che a 91 anni continua a colorare e dipingere il suo personale Mediterraneo...



Scorci, promontorio, cesta con peonie, porticciuolo, olii su tavole



La pittrice, lo scacchista



Paesaggio con la neve, olio su tavola



Inverno, olio su tavola




Autunno, olio su tela







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...